Seguici e visita con noi altre location misteriose:
iscriviti al nostro canale Youtube
e seguici su Instagram.
22 maggio 2022 * William De Biasi
Piccola, quasi insignificante, oramai inglobata in una struttura moderna che è rimasta incompleta dopo un fallimento, questa meraviglia è una delle centinaia di chiese che oramai sono abbandonate sul territorio nazionale.
Siamo in centro Italia la piccolissima chiesa oltre che essere nascosta dalla nuova struttura viene gelosamente custodita da madre natura che come sempre protegge e nasconde da sguardi indiscreti.
Facendoci strada tra rovi e spine entriamo dentro dalla piccolissima porta, lo stato di conservazione è pessimo, ma è anche il bello di queste piccole scoperte.
La piccolissima navata centrale presenta quattro colonne sormontate da un capitello dorico, il più antico degli ordini architettonici, sui lati si notano piccolissime tracce di affreschi, ormai sbiaditi e consunti dal proseguire della decadenza, due nicchie laterali contenevano sicuramente le statue di qualche santo, e sono affiancate da due mensole in muratura, dal centro della navata la piccola cupola lascia trapelare la luce che rischiara le sue pareti decorate.
Sui quattro angoli si notano sbiadite figure di santi, sul fondo il piccolo altare, anche qua la zona è circoscritta da altre quattro colonne, sempre sormontate da un capitello dorico, sopra di esse si aprono due piccole balconate alle quali non abbiamo trovato accesso.
La zona dell’altare è poi racchiusa da una balaustra in legno, il piccolissimo altare è nella sua decadenza meraviglioso, in legno intagliato e gesso, ma la cosa che crea poi tutta l’atmosfera di questa meraviglia sono le due statue che resistono ai lati dell’altare, in condizioni anche queste decadenti, la statua della Beata Vergine sulla sinistra, sulla destra una figura che non siamo riusciti ad interpretare, nella loro posa plastica attendono, attendono che qualcuno prima o poi le possa liberare da questo abbandono e dal degrado eterno dove oramai sono finite.
Non c’è paracadute nel pozzo senza fondo dell’abbandono, questa purtroppo è la realtà, dimenticarsi di un luogo dopo che l’uomo voltandogli le spalle ha per sempre chiuso le porte.
> Guarda il video nella nostra pagina YouTube
Seguici e visita con noi altre location misteriose:
iscriviti al nostro canale Youtube
e seguici su Instagram.