novembre 2022 * Testo e foto: @ilgiornodellabbandono
Per anni il mondo urbex ha immortalato con foto e video la casa delle favole, uno dei luoghi abbandonati che maggiormente mi ha colpito.
Fiumi di esploratori giunti da ogni dove hanno visitato questo luogo e raccontato la sua storia, tramandando di esplorazione in esplorazione dettagli che hanno arricchito le verità e le fantasie che ruotano attorno a questo posto. La casa viene anche chiamata la casa di Hansel e Gretel, giusto per rievocare le straordinarie fiabe dei fratelli Grimm.
Cosa sia realmente successo tra le mura di questa casa e all'interno di questa famiglia nessuno può dirlo, se la decisione di ritirarsi in un mondo surreale fatto di giochi e fantasie fosse una conseguente fuga da una
problematica realtà o soltanto una scelta bizzarra e inusuale non è dato saperlo, ciò che possiamo dire è che questo strano atteggiamento è bastato perché in paese li considerasse "strani".
Alice e Nelly si trasferirono qua con la madre nel 1945, il padre era morto precedentemente, la vita dei due professori non era soddisfacente, così una volta abbandonato il lavoro, iniziarono a dedicarsi alle loro grandi passioni, Alice dipingeva mentre Nelly scolpiva e realizzava le statue.