logo haipresotutto

I 5 luoghi abbandonati unici in Lombardia

Due passi nel mistero tra fantasmi e leggende
Grand Hotel Campo dei Fiori

★ 04 ★ Grand Hotel Campo dei Fiori


Da luogo abbandonato e dimenticato da tutti a set cinematografico, ebbene si è proprio qua che nel 2017 sono state girate alcune scene del remake del film di Dario Argento Suspiria del 1977, con la regia di Luca Guadagnino.

Il film ci catapulta nella Berlino anni 70 in un mondo oscuro, governato da danza, streghe e scienze occulte.

Il Grand Hotel Campo dei Fiori a Varese, è un capolavori dell’arte liberty italiana una storia lunga 150 stanze.  
Si tratta di un luogo che accende un grande interessi legato al fascino d’altri tempi, alle vite che da qui sono passate e alle storie che si sono intrecciate agli amori nati e alle storie vissute. 

Negli anni venti era considerato un hotel di lusso ed era la meta di soggiorno d’élite interrotta solo dalle due guerre. Durante la guerra infatti alcune stanze vennero adoperate come ospedale. 

Nel secondo dopoguerra, con il boom economico degli anni 50 e la diffusione dell’automobile, gli Italiani iniziarono a spostarsi altrove per le vacanze e tutta la zona di Varese vennero via via abbandonati dal turismo.

Il 1958 è stato l’anno che ha segnato il declino di questo gigante liberty, infatti viene chiuso il ramo della funicolare di “Campo dei Fiori” insieme alla funicolare del “Sacro Monte”

Una scelta obbligata, dato il calo nel numero dei visitatori, un calo che portò a chiusura l’Hotel nel giro di dieci anni: l’ultimo ospite a varcare la soglia del bellissimo edificio lo ha fatto nell’ormai lontano 1968.


Oggi è possibile vederlo, dopo 50 anni di abbandono, grazie alle visite guidate realizzate dai Giovani del FAI .


Ti potrebbe interessare anche...
Ti potrebbe interessare anche...
Ti potrebbe interessare anche...
Ti potrebbe interessare anche...